Didattica

La didattica per le scuole è da sempre un punto di forza del Museo del Santuario Arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta. La sua identità di luogo di culto, ma anche di arte, storia e cultura, si presta a una molteplicità di chiavi di lettura e lo rende un luogo in grado di destare la curiosità e l’interesse da parte del pubblico più giovane.

PERCORSI PER LA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA

Vergine dei Miracoli di Corbetta (percorso tradizionale): il santuario corbettese e le opere d'arte in esso custodite sono le principali protagoniste di questo percorso. Un viaggio attraverso più di cinquecento anni di storia e di devozione, arte e artigianato sono alcuni dei temi che entrano in scena durante questa visita avvincente, ricca di spunti di riflessione e scoperte.

 

Scopri chi sono: il percorso è un’occasione per “imparare a guardare” e per riflettere sulla capacità comunicativa delle immagini osservando la raffigurazione dei santi e dei personaggi che popolano i dipinti della collezione del Museo del Santuario Arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta. Questo semplice approccio all’iconografia si traduce in un viaggio attraverso le immagini, alla scoperta delle storie che esse raccontano.

PERCORSI PER LE SCUOLE SUPERIORI

Raccogliere per ricordare: il museo del santuario corbettese ed il suo patrimonio artistico, le motivazioni e le spinte ideali che sul finire dell'Ottocento portarono alla nascita di una prima collezione che ha poi costituito il vero nucleo del nostro museo, sino all'articolata operazione di recupero che ha portato il museo al suo antico splendore.

Massimo 25 studenti previa prenotazione. È possibile richiedere l'accompagnamento di una guida in italiano o in inglese. È richiesta la presenza di almeno due adulti per gruppo